Il Laghetto dei Cigni
Il Laghetto dei Cigni è indubbiamente il simbolo più iconico di Milano 2.
Con una superficie di circa 10.000 mq, incorniciata da arbusti e piante da fiore, ospita diverse tipologie di animali: anatre ciuffate e mandarine, caroline e alzavole brasiliane, morette tabaccate, pesci, tartarughe e un airone che spesso approda sul ponticciolo.
Inizialmente la piazza adiacente venne pensata come zona per i negozi, proprio con l’idea di ricreare un’agorà. Ma i negozi sono invece stati posti in cinque diverse residenze (Botteghe, Ponti, Portici, Mestieri e Archi) e al loro posto si trovano due ristoranti che fanno anche da cornice per splendidi aperitivi vista lago, nella quiete che caratterizza il quartiere.
La passeggiata intorno al lago non stanca mai ed è caratteristica in ogni stagione.
Non mancano visitatori esterni al quartiere che nei fine settimana o la sera, scelgono questa cornice per passare la serata.
In questa zona del quartiere la sensazione di trovarsi in un luogo di vacanza (soprattutto durante la bella stagione) è netta: immersi nella natura, tra piante in fiore e verde, con il rumore dell’acqua in sottofondo, difficile immaginare di essere a due passi dalla città!